La cremazione, pratica diffusa a livello globale e ora riconosciuta anche dalla Chiesa Cattolica, rappresenta un'alternativa valida alla sepoltura tradizionale. Dal 1920, l'impresa di onoranze funebri Attolino La Tradizione si impegna a offrire questo servizio con la massima dedizione e supporto, nel rispetto delle leggi vigenti e della sensibilità delle famiglie.
Le ragioni che spingono verso la cremazione sono molteplici. In primo luogo, l'aspetto economico, poiché questa pratica offre costi notevolmente ridotti rispetto alla sepoltura. Un altro motivo è di natura ambientale, essendo ecologica e igienica, richiedendo meno spazio fisico e contribuendo così a ridurre l'impatto ambientale e a preservare le risorse naturali. Infine, la cremazione è spesso scelta da coloro che seguono un approccio laico alla commemorazione funebre.
La cremazione prevede l'inserimento del corpo del defunto all'interno di un forno crematorio, che può raggiungere temperature fino a 1000 gradi. Durante questo processo, il cofano funebre contenente le spoglie mortali deve essere realizzato in legno naturale. Al termine del processo di calcificazione, le ceneri vengono estratte dal forno e consegnate ai congiunti in un'urna cineraria.
In conformità alla legge n. 130 del 30/03/2001, i parenti del defunto in possesso dell'urna cineraria possono gestire le ceneri in tre modi distinti. L'urna può essere depositata all'interno di un loculo o nel cinerario del Comune. In alternativa, l'urna può essere conservata al di fuori del cimitero, presso un luogo significativo per il defunto, come l'abitazione di un parente prossimo. Infine, le ceneri possono essere disperse in natura, ad esempio presso fiumi, mari o in montagna, lontano da luoghi densamente abitati. In questo caso, vengono utilizzate urne biodegradabili che si sciolgono in mare o nella terra in poche ore.
Scegliere il servizio di cremazione con Attolino Onoranze Funebri significa optare per una soluzione rispettosa, consapevole e in linea con le esigenze e le preferenze della persona cara e della propria famiglia.